Sostenibilità ambientale


Alla Tenuta Conti, ci dedichiamo con passione alla tutela dell’ambiente, adottando pratiche agricole sostenibili per preservare la biodiversità del suolo e ridurre al minimo l’impatto sul nostro ecosistema.

Nel nostro vigneto non usiamo alcun tipo di irrigazione, mentre per le concimazioni utilizziamo ad anni alterni il sovescio, oltre a concimi di origine vegetale.
Nell’ultimo anno è stata realizzata una cantina interrata con una facciata in pietra. La cantina, posta strategicamente nel cuore del vigneto, non solo consente la lavorazione immediata delle uve dopo la vendemmia, evitando al tempo stesso l’inquinamento ambientale per il trasporto dell’uva raccolta, ma assicura anche una conservazione ottimale del vino, grazie all’elevata stabilità di temperatura e umidità, in un ambiente naturalmente climatizzato, in assenza di luci e rumori, garantendo così un prodotto di qualità.

Crediamo fermamente nella produzione di vini pregiati nel rispetto dell’ambiente e ci stiamo impegnando per rendere la nostra cantina autosufficiente dal punto di vista energetico, con l’installazione a breve di pannelli fotovoltaici.
Ogni grappolo d’uva che produciamo vuole essere un tributo alla terra e un passo verso un futuro più verde e sostenibile.

La terra e la famiglia

Verso la fine degli anni ‘90, osservando il terreno ereditato dai miei genitori, ripensai ai sacrifici e al sogno di mia madre e decisi di riprendere il suo progetto.

Con l’aiuto del mio amico Enrico, decidemmo di impiantare un nuovo vigneto su quel terreno dalla perfetta pendenza ed esposizione, mantenendo alcune delle viti innestate da mia madre.

In questi anni ho affrontato tante difficoltà, imparando dalla terra e confrontandomi con le molteplici sfide imposte dal cambiamento climatico, dedicando la mia vita alla cura del vigneto, sostenuto in questo cammino da mia moglie e dai miei figli.