Il Vigneto

Nel territorio di Moio della Civitella, tra i 550 e i 580 metri sul livello del mare sorge il nostro vigneto, su suoli calcarei e argillosi esposti verso sud-est e una pendenza del 15% che garantisce un drenaggio naturale, catturando ogni raggio di sole donandolo alle uve.

Il vigneto, che si estende su una superficie di oltre un ettaro, gode quindi di un’ottima esposizione. Una leggera e costante brezza che soffia dal mare, abbastanza vicino in linea d’aria, passa carezzevole tra i grappoli di uva, portando via l’umidità della notte. Non manca poi una buona escursione termica tra il giorno e la notte e un prolungato soleggiamento nell’arco dell’anno.

Le varietà di uve prodotte sono Aglianico, Piedirosso e Aleatico per il vino rosso e Malvasia Candia, Albana e Moscatella per il bianco. 

Il nostro terroir è un dono della natura, fatto di terreni unici e di un microclima che crea condizioni ideali per la viticoltura. Ma è il lavoro dell’uomo che trasforma questo dono in eccellenza. Ogni giorno, i nostri viticoltori lavorano con dedizione e passione, curando le vigne con amore e attenzione. È questa simbiosi tra uomo e natura che rende i nostri vini unici e irripetibili.